Il Potere dell'Eccellenzablog

Notizie e Opinioni. L'eccellenza può coesistere in armonia col nostro potenziale personale.

Web Master in cassetta

 

 

 

RIPROPOSTA 18/08/2014, 09:14

Web Master in cassetta

L’articolo si propone come chiarimento di una nuova professione: il Webmaster. Nel lato pratico-lavorativo al Webmaster è richiesta una buona preparazione scolastica correlata di tirrocinio, stage talvolta dal Master universitario. Oggigiorno esistono nuove opportunità lavorative nel campo informatico, tant’è vero che sempre più persone si avvicinano al mondo Internet trovandolo accattivante e avvincente, spesso con soluzioni incoraggianti per migliorare la propria posizione lavorativa.

Il webmaster è una figura professionale che opera nella Grande Rete Mondiale, la persona che lavora in questo settore essenzialmente progetta e realizza siti web. Una volta in campo il webmaster può lavorare da solo oppure con più collaboratori, la scelta delle due soluzioni ricade sul progetto per la creazione del sito. Per la realizzazione di un sito di piccole dimensione generalmente si preferisce utilizzare una sola figura professionale che svolge una funzione generale che rappresenta attraverso il suo operato il progettista, il programmatore, lo sviluppatore, il redattore, il grafico. Mentre per un sito di maggiori dimensioni con caratteristiche non amatoriali, il webmaster prende il ruolo tra l’altro di supervisore e coordinatore maturando la crescita del sito con collaboratori professionisti e affidabili. Cosicchè il webmaster risulta non solo progettatore e realizzatore ma gestore e amministratore del sito web.

Le conoscenze del webmaster sono molteplici e significative quali: . conoscenza degli standard qualitativi del World Wide Web Consortium . l’apprendimento dei linguaggi di programmazione di maggior utilizzo . struttura generale del web . sistemi di Information Retrieval . progettazione contenutistica . stesura della documentazione . ottima conoscenza informatica Gli strumenti utilizzati dal webmaster cambiano con la crescita tecnologica nel settore dell’informatica, attualmente un professionista dispone dei mezzi necessari per lo svolgersi di un buon operato, offreendo per se e per i propri clienti risultati eccellenti.

Trovare lavoro Di seguito sono riportati i primi passi da attuare per la ricerca di lavoro. 1. Rivolgersi con un curriculum personale allegato di lettera di presentazione nelle agenzie fornitrici di lavoro, oppure presso il Centro Impiego della propria città, nella quale si trova assistenza per la redazione del curriculum, in alcuni centri preparano il candidato ad un colloquio di lavoro, insegnando come muoversi e cosa dire. Dopodichè si procede con la candidatura presso le agenzie online di L'idea potrebbe essere quella di aprire una Partita Iva e proporsi attraverso la rete come webmaster.

 

Web Master in cassetta
Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post