Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Mondo Marcio e poi l'autoeducazione

Hedda Cacchioni
Counselor Case Manager
www.eddacacchioni.it

L’autoeducazione individuale porta notevoli conseguenze anche negli strati globalizzati della civiltà.
Scienza e saggezza antica possono salvare l’umanità dalla catastrofe in cui sta precipitando tant'è che l’essere umano può elevarsi, contribuire al progresso ergo evitare di soccombere al peggio.

Lo psicologo Terranova attraverso studi attenti ha dedotto che esistono 5 tipi d’individuo e sono:
1 Sadici. Pazzi. Autodistruttori
2 Complessati. Nevrotici. Disadattati. Instabili
3 Coloro che sopravvivono tra malattie e salute
4 Persone che utilizzano in pieno le loro energie psicofisiche vivono in sintonia col mondo in assenza di aspetti negativi
5 L’individuo superiore colui che utilizza le sue energie ricche di qualità per aiutare il prossimo

Inoltre Terranova puntualizza che l’appartenenza dei gruppi suddetti è una scelta consapevole o meno della persona ergo non dipende da fattori esterni educativi o del destino ma solo dall’individuo stesso.

Si evince che la guerra è sempre fonte d’inciviltà e che l’individuo sano ha come obiettivo il miglioramento attraverso l’autoeducazione caratteriale e dell’autosviluppo.

Un percorso lento, impervio ma da risultati sicuri, serenità individuale con conseguente rapporti sociali pacifici intelligenti basati sul dialogo.

Un essere umano consapevole con basi della libertà-dignità-rispetto migliora la sua esistenza ed è di sviluppo al destino del mondo. Eliminando le guerre contribuirà alla nuova era di una vita pacifica in libertà e giuste posizioni per l'essere umano pensante.

Condividi post

Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti: