Il Potere dell'Eccellenzablog

Notizie e Opinioni. L'eccellenza può coesistere in armonia col nostro potenziale personale.

Raggiungere la Spiritualità uno tra i metodi eccelsi è lo yoga


...............................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................





Lo yoga è una disciplina interiore complessa e articolata che và intrapresa con volontà e costanza. La pratica dello yoga ha come fine ultimo l'incontro col Sacro col Divino.
Nello spazio di un senza tempo si può essere forviati dalle istanze prettamente personali e dalla cultura del luogo, per questo la pratica la tenacia e la pazienza devono diventare superbi alleati di percorso in cui chiedere aiuto è doveroso verso se stessi. Il supporto dovrà essere una persona che è sul sentiero non se ne discosta seppur ha raggiunto la Conoscenza, la Consapevolezza.


Può capitare soprattutto ai Sadak di cadere in stati depressivi causati da una mancanza di una autorevole e saggia guida.




Il cammino
Il cammino spirituale porta a essere 'se stessi' nel proprio mondo, quando non sopraggiunge la riuscita è certo il fallimento che è dato da:
. abbandono sentiero
. ambizione, vanità, orgoglio. Ambiente
. allontanamento dalla ricerca del Divino, di se stessi.




Tuttavia quando l'abbandono della ricerca spirituale non è vissuto dalla propria individualità sommersa, non sentito dalla forza vitale ma accarezza la parte dell'Io tra spinte e pulsioni arriviste e materialistiche non è da definirsi un fallimento definitivo.
La personalità della persona può rispondere al richiamo ma discostarsene per ignoranza anche qui una guida può ravvedere i dubbi.




Preparazione
Il sentiero per l'esperienza spirituale solitamente è già circostritto nell'anima delle persone e come un soffio si lascia sentire amorevolmente sui pensieri che giunti in superficie prendono forma in una ricerca del Divino.
Tuttosommato lo yoga può essere intrapreso da chiunque con risultati ottimi o pericolosi per il prossimo seppur la pratica non ha pericolo insito.
Il cammino non deve favorire il proprio tornaconto piuttosto va vissuto con un senso di sacralità per il raggiungimento dello scopo: Trovare il Divino.
Per avere il Sanana si ha bisogno di un supporto, di una guida, che ci prenda per braccio ogni qualvolta ci si perde o allontana dai giusti sentimenti.




Mantra o Preghiera
# ra ma da sa (sole, luna, terra, infinito)
# sa say so hang (infinito sono te)
# ''secondo i valori quale Amore, Lealtà, Rispetto, Dignità, Libertà, io dono perché amo il prossimo come me stesso, in virtù del Credo rivolto al Bene, al Cristo.
Siamo fratelli e sorelle se non altro perché concepiti da un unico atomo, creato dalla morte di una stella che Dio punto invisibile, ha plasmato, manipolato in un unica cellula, un opera d'arte sotto il cielo di tutti, al ritmo delle onde del quieto e tempestoso mare.  Serenità nei cuori è pace nel mondo.''
Hedda Cacchioni




Fonte: Srj Auribindo .
preghiera: Hedda Cacchioni
 

 

 

Miniglossario
- Pranayama prana (respiro, energia vitale) e yama (controllo)
- Drishti visione 
- Bandha serrature energetiche
- Asana posizione comoda
- Shanti Pace
- Yoga coniugare, unire





Scriverò altri articoli sull'argomento se richiesti. Seguo la pratica da tante lune e ho raggiunto il traguardo ma il sentiero non lo lascio e mi dedico allo studio della psicologia transpersonale e quantistica.




      Qui e Ora 
Hedda Cacchioni
.....Counselor

 

Srj Auribindo e Madre

Srj Auribindo e Madre

Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post