Il Potere dell'Eccellenzablog

Notizie e Opinioni. L'eccellenza può coesistere in armonia col nostro potenziale personale.

Reporter Cicloturismo: Castel San Giuliano e Cascate

 

 

 

Castel Giuliano e Cascate
Reporter Cicloturismo    
Arte e d'intorni per...
a cura Hedda Cacchioni
http://www.eddacacchioni.it

 

 

 

 

Ciclodiario
Domenica 12 novembre sveglia 5,30 spremuta limone, angolo palestra.
6,50 colazione cappuccino tartina con marmellata  caffè, frullato di banana e mela.
Mi preparo per il Reporter Cicloturismo e alle  7,30  ''ma petite''  ed io eravamo pronte, partiamo, lei scivola sull'asfalto ed io mi sento un aquila che vuole raggiungere l'alta vetta.
Alle 7,40  piazzola 2Casette aggancio il GPS  e mi avvio sull'Aurelia...

Oggi Castel San (?) Giuliano e Cascate di Cerveteri su strada sterrata... un giro divertente tra panorami incantevoli, salite e discese da fare a piedi XDXDXDXD.
Chi mi conosce sa che non ho un buon rapporto con un certo tipo di  salite e le conseguenti discese, riesco solo a piedi e mi diverto lo stesso!!!!

Il rientro è terminato su strada.
Tra  ''ma chi me lo ha fatto fare'' e altri  ''madò sant che bei luoghi, bei panorami, ci porterò i miei figli, i miei clienti, gli amici''  sono trascorse 4 ore su fango e tappeti di foglie giallo ocra, incontri di cacciatori mucche cinghiali e cavalli. Magnifico. Cascata ammirevole!!!
 Suggerisco di andare a fare una visita preferibile con una Guida che sappia il fatto suo,  alchè suggerisco qui a Cerveteri Home Bike lo trovate in Internet. Attento non per nulla sconsiderato. Una persona con la quale tornare al punto di partenza.
Ora continuate a leggere per un pò di gocce di storia... in basso troverete lo screenshot della mappa del percorso.........

 

 

                                             Cascate di San Giuliano oppure cascatelle di Castel Giuliano?

 

 

Le Cascate di San (?) Giuliano e il borgo di Cerveteri
Suggerisco una visita a piedi tuttavia per gli amanti di mountain bike è un piacevole percorso chi lo ritiene troppo tortuoso può scendere e portarsi la bici in spalla perchè vale la pena.
Il borgo Castel San Giuliano è nato come insediamento etrusco e romano oggigiorno ci vivono una manciata di persone. Il luogo sito vicino al lago di Bracciano si presenta  ricco di storia. Di base è composto da un cimitero, una chiesa ed un castello.
Il castello è appertuno agli Orsini ai Venturini ai Patrizi.

Per andare alle Cascate di san Giuliano si costeggia il Fosso delle Mole sul percorso meraviglie di altri tempi come il ponte dell'800 lasciano intravedere vite di altri tempi. Sempre vicino alle cascate si può visitare la Tenuta Monte La Guardia in cui si trova un centro benessere e una struttura di agriturismo.







Alla prossima uscita di reporter Cicloturismo per esserci con Voi di ARTE ARTE E D'INTORNI PER...

 

 



CIAOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO


 

 

 

 

 

Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post