Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

I BIGNÈ DI SAN GIUSEPPE
a cura Hedda Cacchioni


I bignè farciti di crema pasticcera sono un dolce tradizionale della cucina romana ormai simbolo della Festa di San Giuseppe che cade il 19 marzo.

 

 


Ingredienti
200 g. di farina
100 g. di burro
4 uova 
1 bicchiere di acqua minerale
1 cucchiaio di zucchero 

la scorza grattugiata di un limone e di mezza arancia
zucchero a velo vanigliato 
olio extravergine d’oliva 
crema pasticcera 

 

 

 

Preparazione
In una pentola antiaderente versa 2 dl. e mezzo di acqua fredda, aggiungere il burro e un pizzico di sale. Appoggiarla sul fuoco e portare ad ebbollizione; toglierla dal fuoco e aggiungere la farina.
Girare il tutto con un cucchiaio di legno e rimettere la pentola sul fuoco moderato. Continuare a girare, fin quando l’impasto risulti compatto ed elastico e si stacca facilmente dalle pareti della pentola. Levarla dal fuoco e lasciar intiepidire.
Aggiungere due rossi d’uovo e le altre uova intere, dopo averle sbattute bene, versandole a filo e mescolando per farle amalgamare all’impasto. Continuare a lavorare l’impasto fino a quando inizieranno a formarsi delle bolle. Aggiungere un cucchiaio di zucchero, la scorza grattugiata del limone.
Togliere l'impasto dalla pentola, formare una palla, coprirla con un telo e lasciarla riposare al fresco per circa 30 minuti o più.
Prendere una padella alta e capiente e mettere l’olio a scaldare. Quando l'olio è ben caldo tuffarci dei pezzi di pasta grandi come una noce che devono friggere a fuoco moderato agitando la padella di tanto in tanto per non farli attaccare.
Quando i bignè di San Giuseppe si gonfiano aumentare il calore del fuoco, a cottura avvenuta si presenteranno dorati.
Riabbassare il fuoco prima di aggiungere le altre pallette di pasta e ripetere l’operazione.
Riempire il bignè con la crema pasticcera (che avrai preparato precedentemente) Cospargere lo zucchero a velo... e... presentare i bignè di San Giuseppe 

 

Serena festa del papà!!!!!!!!!!!!!

Tag(s) : #Rubrica: Donna, #ricette Jahed

Condividi post

Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti: