Il Potere dell'Eccellenzablog

Notizie e Opinioni. L'eccellenza può coesistere in armonia col nostro potenziale personale.

Il Metodo della Bioenergetica

 

 

 

Metodo
a cura H.Edda Cacchioni
Counselor Editor Scrittrice
Artista Atleta

 

 

 L'Analisi Bioenergetica è una disciplina consistente l'associazione corpo/mente con l'obiettivo di riportare la persona allo stato di libertà, di grazia e di bellezza; si prefigge di riportare l'equilibrio nell'organismo e proteggerlo dal dolore causa numero uno di molti fattori scatenanti le malattie.

 

 

Metodo
Le tecniche utilizzate nel metodo dell'Analisi della Bioenergetica hanno come obiettivo il principio olistico. L'unità corpo/mente porta consapevolezza intuitiva, tant'è spesso usato anche  in psicoterapia.

L'avvolgente incontro corpo-mente/mente-corpo ha una complessità totalizzante per un recupero affettivo somatico della persona.

L' obiettivo prevede di ristabilire il fluire energetico attraverso il corpo da sviluppare a livello psichico, emozionale, fisico.
Il percorso prevede parte attiva del cliente e il riconoscimento del sè, il piacere in senso lato della vita non più basato esclusivamente sul profilo sessuale.

Lowen sulle basi dello psichiatra Reich abbandona la centralità in cui il sesso primeggia per lo scarico energetico e avanza l'ipotesi  confermandola attraverso il suo metodo che l'essere umano può essere felice avendo il contatto col proprio corpo che non sia necessariamente orgonico ma piuttosto si concentra sulla scoperta dei propri passi e del terreno su cui si regge l'essere umano. 


 

Come appoggia il corpo sul terreno l'essere umano?
Da qui si può intuire come il cliente si rapporta col suo essere figlio e ciò che la mamma gli ha lasciato come eredità psichica.
L'aria e la modalità respiratoria può dare una risposta.

Quindi se il modo in cui sta in piedi l'essere umano  è associabile al rapporto materno, il modo di respirare essendo un principio maschile è da attribuire al rapporto figlio/padre.


La voce emessa dal cliente può parlare della sua personalità.

Punti di riferimento
. Dizione 
. Le corde vocali 


Azioni che un operatore che si fa carico del metodo può utilizzare per far liberare le emozioni  che a sua volta liberano i conflitti interiori.

Il metodo dell'Analisi Bioenergetica prevede il cavalletto creato appositamente da Alexander Lowen per i suoi percorsi di benessere e riequilibrio dell'energia.

 

____________________________________________________

Smettere di sentire o alleviare il  dolore. Vivere Gioiosamente e Serenamente la propria quotidianità così come da eco ai Corsi Percorsi Metodi e Tecniche per imparare a vivere ''qui e ora''  su Richiedi i Progetti
 

Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post