Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

 

Blog per antonomasia 🎊

IL POTERE DELL'ECCELLENZA
Attualità Curiosità Pensieri Poesie e tanto altro tra divulgazione e divertimento.🎭
💻 Inoltre puoi conoscere la mia professione che si articola nelle attività sociali/sanitarie ed in linea trasversale di servizi editoriali ergo visita le pagine del menù!!!
🥳 Visto che ci sei, ascolta radioh2e direttamente dal blog.
☀️Ciao e grazie di esserci senza di te e me una piccola parte di noi non esisterebbe 🌼 #eddacacchioni

Pubblicato da Hedda Edda Cacchioni

L'adulto che cresce
a cura Hedda Cacchioni
Formatrice CaseManager
Artista Atleta
Counselor

http://www.eddacacchioni.it

 

Cosa s'intende per vivere? Lo psicologo Maslow suggerisce attraverso la Piramide dei Bisogni umani  una scala, delle tappe per  raggiungere la Realizzazione di Sè:
1 Bisogno fisiologico cioè saziare la fam,e il sesso ecc
2 Bisogno di sicurezza
3 Bisogo di identificazione/appartenenza
4 Bisogno di stima
5 Realizzazione di Sé
Tuttavia molti restano al primo stadio come afferma la psichiatra Enrica Poli questi sono coloro a cui prevale il cervello rettiliano che si trova dietro la scatola cranica e sono quelli che vivono  d'istinto e poco ragionamento.
                                  

       Io oggigiorno mi trovo d'accordo col  professore filosofo Galimberti quando fa echeggiare l'importanza dell'uso della parola.
''Ad ogni cosa il nome appropriato'' come sosteneva il mio professore d'inglese. Ebbene, si, solitamente dando il nome appropriato si può interagire in modo onesto verso noi stessi e l'Altro.
Quando la ''cosa'' ha un nome si riconosce quanto già conosiuta come sosteneva Platone.
Ergo vecchio significa senza riferimento all'età, al tempo trascorso, un qualcosa in stato di decadenza ma anche una persona in età avanzata.
Anziano vuol dire soggetto di età superiore al 65mo anno di età. Il termine ''anziano'' deriva dal termine latino antea e vuol dire appartenente ad un età anteriore.

L'essere umano raggiunge la maturità intorno ai 50/60 anni dipendentemente dalla tribù di appartenenza
I 50/60 anni è un età importante non che non lo siano  le altre fasi ma questa incide nettamente sul tipo di vita che si avrà intorno ai 70/80 anni.

Negli ultimi vent'anni si è notato, piacevolmente oserei dire, un cambiamento importante sullo stile di vita delle persone, esse si nutrono in modo più sano; fanno sport; riprendono attività interrotte e ne intraprendono delle altre. Col risultato di una vita più lunga e in benessere.

Io ho 53 anni, ritengo sotto certi aspetti di poter essere un esempio per i miei figli e per chi mi conosce come persona, come donna, come professionista nel settore dell'Assitenza e Attività Sociale, come Formatrice dello studio e.c. online www.eddacacchioni.it
come scrittrice ho pubblicato diversi libri tra cui Universo Senile scaturito dall'esperienza professionale in comunità per anziani e dal volontariato svolto presso strutture per persone in età geriatrica, nello stesso periodo, in linea di massima,  di stampa del libro.
Universo Senile è un vademecum rivolto a tutti, alle persone che crescono e continueranno a farlo, un augurio, un supporto semplice per  il raggiungimento di un età avanzata e un concludersi in benessere.

Universo Senile

Ergo voglio parlarvi del mio stile di vita in uso presso tutti i percorsi dello studio e.c. online chiaramente rivolto ai partecipanti dei percorsi e personalizzato.
Il mio stile di vita è il GIA, acronomo di ginnastica-igiene-alimentazione. L'acronomo di per se rievoca gli antenati, uno stile di vita ricco di  semplicità nella cura di se stessi.
Ginnastica: pratico diversi sport quali la bicicletta che uso frequentemente anche come mezzo di trasporto; corsa; ginnastica; un lieve programma di body building. Lo sport ha un potere su di me accattivante ed è suddiviso in due ore al giorno per sei giorni a settimana. Ho un programma famigliare/lavorativo/sportivo ben strutturato che cambio con ciclità individuale/personale.
Uno stile di vita il GIA che chiunque può scegliere.
L'igiene perno principale di prevenzione delle malattie contagiose. Lavarsi frequentemente le mani, così pure frutta verdura e ogni cibo privo di cottura. Una doccia al giorno con scrub, olii e creme dopo l'asciugatura; in commercio ce ne sono di ogni tipo, usate quelle più consone al tipo di pelle.
Questo è un comportamento che la maggior parte delle persone adotta per amore di sé e per l'apparire belli anche agli occhi di chi ama.
L'alimentazione è fondamentale per mantenere il corpo e la mente sana. Le linee generali della dieta mediterranea adattandola al proprio organismo sono ottime, seppur diminuire l'uso di carne come suggerisce il medico U.Veronesi sarebbe più opportuno.
Va tenuto presente il personale fabbisogno nutrizionale basato sull'età, sulla corporatura, sul tipo di attività sportiva e lavorativa.
Importante è il Digiuno Terapeutico che ho  trattato in dirette facebook sulla pagina @eddacacchioni.it e ne parlerò ancora, nel frattempo suggerisco la lettura degli articoli dedicati al digiuno terapeutico che ho scritto per i lettori del sito www.eddacacchioni.it

lo stile di vita appropriato nell'adulto che cresce porta automaticamente ad un cambiamento sia nell'organismo a livello del DNA sia anche nel modo di pensare e vedere di come la vita si presenta col suo chiaroscuro in bianco e nero, elegante profusione di vedute monocromatiche ma anche nelle sensazioni vibratorie date dai colori del mondo tutt'intorno.
Cosicchè il modo di vedere il mondo e se stessi s'impronta sulla gioiosità del vivere, aumentandone l'autostima.


Un percorso mirato per far si che tutto scorra e migliori, è il percorso Catasterizzazione Atavica cioè una tecnica, un metodo che porta la persona attraverso la pratica quotidiana a Risvegliaare la Coscienza Cosmica, a sciogliere legami famigliari e ambientali, causa di malattie psicosomatiche riconosciute dalla scienza.
Il risultato di questo percorso è una persona in stato di benessere che ha conquistato e fatto suoi  quei valori che ritroviamo nei grandi filosofi come Socrate, nei condottieri come Cristo e Buddha ma anche nei ricercatori e studosi più insigniti come Emilio del Giudice, nei migliori sciamani psicologi come Lattuada e sono Amore, Libertà, Dignità, Lealtà, Rispetto.
La persona, l'allievo saprà riconoscersi nell'Universo come parte del tutto, seppur libero, ricco di sè! Una persona uomo donna completa, un educatore di se stesso del proprio impulso, agendo ragionevolmente con intuitività coscienziale in un rapporto equilibrato: mente-cuore-coscienza.
Il percorso Catasterizzazione Atavica ha come preparazione gli studi dei ricercatori, di psichiatri, medici, psicologi, neuroscienziati, filosofi, letterati, alcuni studi invece sono coadiuvati da me stessa per la creazione della tecnica.

Nel mondo scientifico si chiama costruzione di Ambiente Arricchito aggiungo personalizzato, attuare il cambiamento attraverso gli stimoli, inserire nuove occasioni di vita per aumentare la plasticità dell'organismo.
Il professore di neurologia Lamberto Maffei avvalora lo stimolo e il risultato del cambiamento delle abitudini attraverso studi sul ratto, sugli animali e sugli esseri umani; egli ha evidenziato stati alti di plasticità  di ringiovanimento delle reazioni nel cervello.
L'esempio che il professore Maffei usa  per far capire la plasticità  è di semplice comprensione: una persona mentre usa la colla gli si attaccano due dita, con  una giusta manovra si toglie la colla, le dita si staccano!
Questo è quanto accade alla rete neuronale.
Si scelga il proprio stile di vita, dopodichè vanno inseriti nuovi programmi, nuove occasioni come uno sport, un allenamento mai praticato, scrivere un libro, un nuovo lavoro ecc...

Riassumendo l'adulto che cresce può ovviare alle complicanze dell'età avanzata compresa quelle della sfera cognitiva, iniziando il prima possibile ad adattare uno stile di vita rivolto al miglioramento al mantenimento di esso.
L'energia di cui il 99% siamo costituiti se ne avvantaggerà, riflettendosi nel mondo quantico che vede la coscienza materializzarsi dopo la conclusione della vita, volteggiare fluida nel cielo di tutti per arrivare ovunque come Dio quel punto invisibile Universale, di nuovo stella tra le stelle.
Chi ammira l'Universo potrà ascoltare una RysataKosmica, la felicità della forza vitale di chi la vita ha concluso riconoscendo l'altro uguale a se stesso.

 

Fonte
. Libri degli autori citati
. studio e.c. online

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:

Commenta il post