Il Potere dell'Eccellenzablog

Notizie e Opinioni. L'eccellenza può coesistere in armonia col nostro potenziale personale.

VI lezione: Tradizione Alimentari. La cucina italiana

VI Lezione

Tradizioni Alimentari
La cucina italiana

 

Corso gratuito aperto ogni martedi ore 11.45 sulla diretta fb nel gruppoCorsoGestioneCoordinamento sviluppato in articoli postdiretta. Coadiuvato da Hedda Edda Cacchioni

 

 

La tradizione della cucina italiana ha influenze greche, bizantine, ebraiche, arabe, normanne.
Inoltre la scoperta di altre terre compresa l'america ha portato la possibilità di introdurre nuovi alimenti compreso patate, pomodori, peperoni, mais.
La cucina italiana ha un accento sul gusto e sui condimenti, conosciuta e apprezzata nel resto del mondo ha prodotti DOC (denominazione origine controllata)
Le ricette hano origini famigliari e casalinghe. Le ricette sono territoriali o meglio dire ogni regione ha la sua ricetta che nel tempo attraverso il passaparola, libri e internet sono conosciute in tutta italia e proposte in molte varianti anche all'estero si adattano al luogo in cui vengono proposte.

Abbiamo in italia un ottima produzione di formaggio e vino ma anche il caffè espresso è conosciuto come parte integrante della tradizione culinaria italiana.
I pasti principali sono tre più due merende:
1 Colazione
Solitamente si prende un caffè alcuni cornetti biscotti e cappuccino oppure il caffellate
2 Pranzo
Nel secolo scorso era il pasto principale che constatava di antipasto con olive affettato mozzarelline, poi il primo piatto con pasta in molte varianti il secondo piatto tra carne pesce e verdura infine la frutta e il caffè per chiudere il pranzo
3 Cena
La cena nei nostri tempi è diventata un pò il pranzo del secolo scorso per il cambio abitudini famigliari dettate dagli impegni lavorativi e scolastici che portano le persone lontano dalla casa per l'intera giornata e che qundi molti prendono pranzi veloci preferendo la cena come pasto principale.
Merende
La merenda è lo spuntino a metà giornata sia di mattina che di pomeriggio e si consuma solitamente una frutta oppure un gelato.

 

La tradizione vuole l'italiano il classico ''pappone'' ''mangione'' tuttavia discostiamocene e atteniamoci ad una dieta adatta alle nostre condizioni psicofisiche e relativa alla nostra occupazione giornaliera, inoltre sport e moto in genere sono di supporto ad un sano stile di vita, il mio è tutt'ora il G.I.A. che comprende pause di Digiuno Terapeutico

I corsisti riceveranno schede alimentari specifiche richieste. Scheda della piramide alimentare. Scheda comparativa sulle tradizioni alimentari nel mondo.

Di seguito ho inserito dei link con ricette molto deliziose.

Fonte
. Wikipedia

Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post