Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

 

 

 


Entrevue

Angela Savino e Tommy De Ceglie
duo comico di valenza professionale
calzante e ridondante

a cura Edda Cacchioni
Counselor Editor Scrittrice
Artista.Atleta



 

 




Intervista al duo comico Angelìka e Tommy
Redattrice Edda Cacchioni




Ma voi come vi siete conosciuti?
ANGELIKA. In realtà, ci conoscevamo di vista essendo dello stesso paese, ma ho avuto il piacere di stringere un rapporto amichevole-artistico recitando nella stessa compagnia teatrale!  Tre anni fa orsono, pensavo che Tommy  fosse una persona “inarrivabile”, con un curriculum professionale non indifferente. Io, una semplice moglie e mamma, che andava a vedere degli spettacoli e tra questi c'era anche quello che conduceva Tommy. Il suo modo di operare ha acceso la mia ammirazione nei suoi confronti anche se pensavo fosse con il naso in su!

TOMMY. Ci siamo conosciuti all'interno di un'associazione culturale e teatrale per portare in scena una commedia, da lì in poi siamo diventati inseparabili.


Il sodalizio professionale è spontaneo oppure ragionato a tavolino?
ANGELIKA. I personaggi che oggi interpreta Angela Savino sono stati studiati in un certo senso… Angelìka è la ingenua, troglodita che prende in giro un pò tutto e tutti, qualsiasi notizia la prende ironicamente interpretandola con doppi sensi divertenti.
Poi c’e il nuovo personaggio, Amerika, la sorella di Angelika, molto vamp, vip, piena di sé, donna di mondo che racconta le sue esperienze piccanti con personaggi di alto rango!

Il lavoro che si fa in radio è assolutamente lasciato al caso.

Spiego: ci accordiamo sul discorso o sulla notizia di gossip, ma poi quello che viene fuori nella spiegazione e nel commentare l’argomento, è tutto a scatola chiusa! Quindi tutte le battute comiche sono estemporanee.

Nel lavoro di cabaret è diverso, vengono studiate le parti che noi stessi scriviamo, e le mettiamo in scena. Ovviamente ci sono giorni e settimane di prepazione!

TOMMY. Direi spontaneo. Dopo qualche spettacolo assieme, avendo raggiunto un'intesa ragguardevole abbiamo pensato di sederci a tavolino ed iniziare a scrivere e progettare sketch di cabaret.


L'amicizia che c'è tra voi influenza la qualità delle vostre performance?
ANGELIKA. Assolutamente no, l’amicizia che c’e tra noi, credo rafforzi le nostre performance. Conoscendo molto bene una persona, riesci a capire anche i suoi silenzi, i suoi sguardi, i movimenti e le mimiche, e più che altro si riesce ad ironizzare su realtà che viviamo in amicizia.

Al pubblico sembra di vivere situazioni assurde e inverosimili, e noi ironizziamo su quello che realmente viviamo.

TOMMY. L'amicizia fraterna che ci lega, sicuramente influenza positivamente pensiero e performance. Probabilmente rappresenta il nostro ingrediente segreto!


Siete consapevoli che ridere fa bene e che quindi voi aiutate i vostri fans a mantenere uno stato emotivo positivo. Ci chiediamo se vi sentite responsabili di chi in qualche modo assapora i vostri sketch?
ANGELIKA. Il nostro genere di spettacolo si basa soprattutto nel voler lasciare un grande smile al pubblico. Cerchiamo proprio di voler regalare e strappare sorrisi, perché ridere fa bene sempre e comunque.
Per quanto mi riguarda, nel momento in cui sono lì sul palco, certo che mi sento responsabile, durante una performance devi dare il massimo!
Se sei consapevole che uno schetch di cabaret è forte, come un quadro devi  “incorniciarlo”  colorarlo con la grinta la passione e la determinazione!
Se il pubblico ride, il “quadro” è un pezzo raro!

TOMMY. La nostra mission è regalare sorrisi e spensieratezza, senza mai trascurare una base fondata di informazioni che attingiamo in real time  dal web e dai media in generale, ponendo particolare attenzione alle fonti referenziate. Motivo per cui ci sentiamo in un certo qual modo responsabili sia dei contenuti che delle notizie trasformate in "favole" comiche per fans e non solo!


Quali sono gli obiettivi di Angelìka e Tommy?
ANGELIKA. Vorrei continuare a divertirmi, ma soprattutto, vorrei che questa amicizia aldilà dal rapporto artistico, non venga mai messa in discussione!

Voglio restare con i piedi per terra e la testa sulle spalle, ma ogni tanto osare a immaginare una stagione di lavoro che per me resta un sogno chiuso in un cassetto, ma non è detto...
Ovvio, semmai dovesse accadere di fare un tour,  ne sarei entusiasta, ma nel frattempo continuo a fare la moglie e la mamma!

TOMMY. Il nostro obbiettivo primario è quello di continuare a crescere   affinando giorno dopo giorno tecniche e nuove sperimentazioni per i nostri spettacoli. Durante l'emergenza COVID-19, abbiamo approfittato della pausa forzata per creare nuovi personaggi ed iniziare a scrivere una commedia teatrale, un progetto inedito che spero potrà vedere le luci del palcoscenico nel 2021. Infine, dato che sognare non costa nulla, il prossimo step sarà quello di presentarci ai casting per trasmissioni televisive a matrice comica!


Ho avuto modo di parlare con voi fuori dalle quinte ed ho potuto constatare che siete delle belle persone oltre ad essere dei professionisti di qualità. Qual'è la vostra battuta iniziale quando si apre il sipario?
ANGELIKA Beh, io penso che chi male fa male avrà!
Credo di avere avuto una buona educazione, e questa già è una buona e giusta causa. Per quanto riguarda l’essere professionista, lo sono ancora per metà, seppur impegnata e preparata ritengo che non si finisca mai di imparare, credo fermamente che ci vogliono anni di gavetta ed esperienza è come essere sempre sotto esame!

Ogni qualvolta si apre il sipario, Tommy mi fa una presentazione da Diva, mi fa sentire importante e al centro dell’attenzione. Io cerco di nasconderlo ma sono spesso imbarazzata. Quindi comincio a farneticare, a cercare di formare una frase di senso compiuto ma l’unica cosa che mi viene da dire è :”Buonasera signor Presendatore”!

TOMMY. Non abbiamo una battuta iniziale pre-sipario, preferiamo fumare assieme una sigaretta, guardandoci negli occhi in rigoroso silenzio... un silenzio che da lì a qualche minuto viene interrotto dal boato delle risate del pubblico.


I vostri nomi e la professione?
ANGELIKA. Io mi chiamo Angela Savino e lavoro come segretaria in uno studio medico.

TOMMY. Nella vita di tutti i giorni sono Tommaso De Ceglie, laureato prima in Scienze della Comunicazione e poi anche in Ingegneria Civile.
Lavoro nel campo della comunicazione digitale e del marketing come responsabile tecnico per una nota gioielleria della mia città.


I lettori del Il Potere dell'Eccelenza dove possono cercarvi per conoscere gli spettacoli, i tours e tutte le iniziative del duo?
ANGELIKA. Cari lettori de Il Potere dell’eccellenza, noi attualmente abbiamo solo una pagina Facebook che si chiama “Il Crudo & Mangiato” se volete potete aggiungere il vostro like e cliccare su “segui”, così ogni qualvolta siamo in diretta vi arriva la notifica.

Poi ogni lunedì alle 18- 18,15 conduciamo un programma radiofonico che si chiama appunto il crudo e mangiato su radio deejayteamweb potete seguire la diretta e interagire con noi.
Per eventuali serate e spettacoli al momento siamo in stand by, non appena ci sono novità, le riporteremo sulla nostra pagina. Sicuramente a breve apriremo anche un canale You Tube.

Noi siamo pronti sempre e comunque con nuove scritture di cabaret, se si sblocca qualcosa vi faremo sapere!

Un mega abbraccio ai followers de IL POTERE DELL ECCELLENZA!

TOMMY. Abbiamo una pagina Facebook Ufficiale denominata "Il Crudo e Mangiato"  Qui di solito postiamo le date dei nostri eventi, pillole video e repliche delle puntate radiofoniche che teniamo sulla radio locale Radio deejayteamweb
Prossimamente apriremo anche un canale ufficiale YouTube



Grazie Angelika e Tommy siete stati meravigliosi. Un abbraccio anche da parte di tutti i followers del IL POTERE DELL'ECCELLENZA  e un ''A presto in teatro'' nel frattempo vi ascoltiamo ogni lunedi ore 18,00 dalla pagina facebook Il crudo e mangiato
ANGELIKA & TOMMY. Un saluto, a presto!

 

 

 

 

Qui Angela Savino ospite in Caffè Time  insieme a Claudio Steri noto musicista milanese.
 

chi male fa male avrà!

Angela Savino

... rigoroso silenzio ... e

Tommy De Ceglie

Tag(s) : #Interviste

Condividi post

Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti: