Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

 

 

                                   Jaed.jpg

 

 

Il pancake è nato nell’America  settentrionale  con una ricetta base in cui gli ingredienti originari sono il burro, farina, latte, zucchero e uova.
Nelle ricette alternative si aggiungono la cannella o la vaniglia, yogurt al posto del latte. Solitamente il pancake si presenta accompagnato dallo sciroppo di acero o miele, tuttavia possono essere salati e accompagnati dal bacon.
Nel mondo i pancake sono proposti nelle più svariate ricette adattati alle tradizioni del luogo; i pancake americani sono le crépes francesi solamente che queste sono molto più sottili.

 

                                       

 

        Pancake Jahed

Ingredienti per circa 15 pancake
. 350 gr di farina
. mezza bustina di lievito
. 3 cucchiai di olio
. 2 cucchiai di burro fuso
. latte quanto basta (un bicchiere)

. 3 uova  
. 1 cucchiaino di sale
. 100 gr di zucchero
. 1h ricotta
. mandorle tritate
. cioccolato in crema
. frutti di bosco

 

(si può usare anche il latte di soia)

 

Prendere 3 contenitori  in cui si poggeranno nel primo i tuorli d’uovo da sbattere abbondantemente, nel secondo l’albume da montare a neve, nel terzo la farina, lievito, sale e zucchero  in un quarto recipiente capiente quanto basta per contenere tutto il composto versare il latte. 
Non dimenticare di preparare l'olio, il burro fuso e la ricotta.

 
Quando ogni  ingrediente è stato lavorato versarlo nel recipiente con il latte dopodiché mescolare sufficientemente se necessario aggiungere altra farina per rendere l’impasto leggermente corposo al contrario de troppo consistente diluire con del latte.

 

Prendere una padella, farla  ben riscaldare e imburrarla lievemente, versare  l’impasto con un colino di piccole dimensioni, formare un cerchio di 12 cm e alto circa 1 cm e 1/2, lasciar dorare lievemente a fuoco lento quando la parte superiore si presenta asciutta girare il puncake.

 

Mettere 2 puncake uno sopra l’altro in un piatto da dolce guarnirlo con zucchero a velo, decorarlo con cioccolato in crema versare sopra una manciatina di mandorle oppure frutti di bosco.

 

Presentare accompagnato da una spremuta d’arancia o una spremuta di limone con agiunta di aqcua calda. Potrebbe andare bene anche una tazza di orzo.

 

Buona colazione e serena giornata!!!

 

 

 

 

Tag(s) : #ricette Jahed

Condividi post

Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti: