Il Potere dell'Eccellenzablog

Notizie e Opinioni. L'eccellenza può coesistere in armonia col nostro potenziale personale.

Recensione: Lo potevo fare anch' io

Recensione: Lo potevo fare anch' io
a cura Hedda Cacchioni
Formatrice CaseManager
Artista Atleta
Counselor

Francesco Bonami è nato a Firenze nel 1955 è un critico d'arte contemporanea.
Nel libro Lo potevo fare anch' io riecheggia simpaticamente la storia di molti autori insigniti, conosciuti nel mondo per le loro opere magnificienti ma anche splendidamente bizzarre!
Alcune opere di grandi autori, soprattutto contemporanei hanno lasciato sbigottiti molti del folto pubblico, attento talvolta indiscreto ma certamente curioso e ricco di domande ombrose e temerarie. Domande alla quale Francesco Bonami ha saputo dare delle risposte spiegando le peculiarità della riuscita dell'opera come nel caso di Marcel Duchamp con l'orinatorio capovolto e Andy Warhol con il suo ripetersi quasi all'infinito nei meandri pubblicitari del tempo.
Racconta la storia con leggerezza non effimeramente depauperata ma  tratta l'argomento con aperta eterea libertà.
Così pure quando parla di Lucio Fontana usa un dialogo semplice per indurci a capire i tagli sulla tela e prorio qui ci offre l'idea dell'importanza della mano di chi taglia la tela.
Chiunque potrebbe farlo ma quel chiunque non lascerebbe il  taglio sulla tela come quello di Lucio Fontana tra talento e precisione. Ferite ben curate con tanto di garza e non sfregi abbandonati sopra una tela.
Presenta calciatori i loro musei.
La vita è l'arte che ognuno ricorda, in mezzo a tante altre opere d'arte prende il giudizio e una collocazione tra i migliori i mediocri e i peggiori, ma è bello pur esserci.

 

Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post