Il Potere dell'Eccellenzablog

Notizie e Opinioni. L'eccellenza può coesistere in armonia col nostro potenziale personale.

7Psicologia. Le teorie di fine 1800 Strutturalismo e Funzionalismo

::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

 

7Psicologia. Le teorie di fine 1800
Strutturalismo e Funzionalismo
H.Edda Cacchioni

Scrittrice Professionista Editor
Traduttrice  Counselor
Artista Atleta

 

In questo articoloLezione trovi  le teorie di fine 1800   per lo studio della Psicologia
Teoria
La Teoria deve rispondere solitamente a determinate domande inoltre spiegare il cambiamento di una persona. Sviluppare la motivazione del comportamento individuale in ciò che è prevedibile. Studiare e analizzare il quadro teorico ergo comprendere l'arresto e l'involuzione, i disturbi della personalità. Individuare l'intervento e la possibile cura.

Alla fine del 1800 si svilupparono diverse scuole di psicologia come scienza.
Wilhem  Wundt (1832-1920) fondatore della psicologia sperimentale. Fondò nel 1879 il laboratorio di psicologia all'Università di Lipsia. Per lo scienziato l'oggetto della psicologia scientifica si basava sull'esperienza umana immediata mentre per le scienze naturali l'oggetto tenuto in considerazione è l'esperienza umana mediata.  Il metodo di ricerca di Wundt era l'introspezione cioè l'autosservazione dei propri stati psichici.
Applicò tra l'altro:
- metodo sperimentale 
- analisi oggettiva usando gli strumenti di laboratorio
- analisi delle reazioni soggettive dell'individuo attraverso l'introspezione
Attualmente alcune teorie di Wundt appaiono ingenue. A lui va l'importanza della spiegazione causale nei fatti psicologici che è alla base della psicologia come scienza.

Fine 800 Strutturalismo - Funzionalismo 

Nel 900 Gestalt - Psicoanalisi - Comportamentismo - Cognitivismo (nel prossimo articoloLezione numero 8 )

Strutturalismo
Dall'introspezione come metodo di indagine di Wundt si cresce in direzione dello Strutturalismo per opera di un suo allievo Edward B. Titchener 1867-1927 Egli si avvaleva di un esperimento di psicologia  che consisteva nell'apprendimento di un metodo introspettivo cioè un autosservazione estremamente analitica e sistemica e si indirizzava a registrare le variazioni delle variabili psichiche per sottoporle al vaglio sperimentale. 
Condizioni

- adozione di un ''criterio elementistico'' cioè spezzattare  gli oggetti di indagine per renderli non più divisibili, per esempio emozioni, sensazioni
- attenzione per far si di l evitamento ''dell'errore dello stimolo'' 
Ergo lo sperimentatore deve imparare a separare l'esperienza immediata dal contesto culturale e linguistico e dalle sue esperienze precedenti.

Titchener riteneva le percezioni, le idee, i sentimenti che per poter essere studiati andavano scomposti. 

Il nome Strutturalismo prende a riferimento che la conoscenza psicologica è una struttura cioè un aggregazione di molteplici elementi non più riducibili. Separati si ricompongono e creano oggetti diversi.
 

Funzionalismo
Fino a questo momento le scuole di psicologia si sono tenute in considerazione l'una con l'altra e in effetti Wundt fu allievo di Helmholtz mentre Titchener lo fu di Wundt con il Funzionalismo si ha l'opposizione.
Il Funzionalismo riprendeva in considerazione la Teoria di C. Darwin 1802 1882. Egli riteneva i processi mentali una funzione sviluppata dell'organismo umano con il fine di evoluzione e adattamento.
Come la teoria darwiniana si riaffacciavano agli aspetti filosofici e utilitaristici di Jeremy Bentham 1748 - 1832 e John Stuart 
Il funzionalismo si esprime adducendo uno scopo e ad una elaborazione delle esperienze passata dell'individuo, una guida per il suo comportamento futuro.
Il funzionalismo fu fondato da William James 1842-1910 mentre l'inglese Francis G
alton 1822-1911 ha approfondito il metodo di ricerca arrivando a fare uso dei moderni test psicosometrici.
L'aspetto pragmatico di questa scuola lo si deve a John Dewey 1859-1952 
Ergo per i funzionalismo il comportamento umano è adattivo e propende per la soddisfazione dei bisogni per la propria sopravvivenza. 
Le fasi
1 stimolazione motivazionale
(interna o esterna dell'organismo)

2 stimolazione sensoriale percepire lo stimolo dall'oggetto che serve per soddisfare il bisogno
3 risposta dell'organismo permette la soddisfazione
In conclusione non si scompone ne si divide non c'è necessità in quanto processo globale.

Metodo di ricerca
- esperimento di laboratorio
- metodi osservativi 

Oggigiorno è riconosciuto: lo studio delle differenze individuali - gli strumenti metodologici come i test e i questionari per la misura quantitativa e qualitativa delle funzioni della mente umana in relazione anche alle differenze tra gli individui.

fonte
. libro universitario: riassunto generale
. edda cacchioni 
- alcune parole esplicative sono copiate ma è il loro nome appropriato per esempio ''metodo introspettivo'' e la sua formula non si può cercare un sinonimo oppure cambiare le parole.

7Psicologia. Le teorie di fine 1800 Strutturalismo e Funzionalismo
Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post