Il Potere dell'Eccellenzablog

Notizie e Opinioni. L'eccellenza può coesistere in armonia col nostro potenziale personale.

Fotografia cissss

 

RIPROPOSTA 16/06/2013, 16:58

                                                             Fotografia cissss

 

La fotografia è una forma d'arte. Il click artistico si può avvicinare all'espressione pittorica senza necessariamente soppiantarsi vicendevolmente. I due diversi linguaggi possono coesistere in un mondo sempre più predisposto all'immagine come forma di linguaggio per comunicare situazioni diverse per opera dei media.

Intorno all'Ottocento Thomas Wedgwood un ceramista inglese notò che il nitrato d'argento cosparso su carta o cuoio se esposto al sole anneriva.
Nel 1827 Joseph-Nicephone Niepce sulla finestra della sua camera aveva montato una camera oscura, posizionò anche una lastra ricoperta di bitume di Giudea, dopo qualche 
ora sulla superficie è apparsa l'immagine dei tetti  dopodichè l'artista ha immerso la lastra nei solventi appositi per fissare la figura; questa fu la prima fotografia.
Qualche tempo più tardi il pittore Jean-Louis Daguerre fissò su una lastra di rame argentato immagini permanenti. Il lato negativo delle fotografie dell'artista era la loro unicità la non riprodruzione, mentre la qualità appariva ottima.
Nel 1840 fu la volta delle immagini su carta per opera dell'inglese Henry Fox Talbot.
Nel 1889 la fotografia entra nel grande pubblico con l'industria statunitenseEastman Company l'attuale Kodak creando la prima macchina fotografica e le pellicola negativa.

 

Charles Baudelair poeta, critico e teorico d'arte sosteneva:
" Se alla fotografia si permetterà d'integrare l'arte in alcune delle sue funzioni, quest'ultima verrà ben presto soppiantata e rovinata da essa, grazie alla sua naturale alleanza con la multitudine " 

Da ricordare quale fotografo nel 1978 Cindy Sherman che nonostante fotografasse se stessa creava delle immagini in cui gli osservatori potevano ritrovarsi. 

 

Da una foto può nascere un bellissimo ritratto a matita in cui è  possibile commissionare un ritratto eseguito a matita e carboncino come da fotografia, con effetti talvolta evidenti ed essenziali. CONTATTAMI 

 

 

 

Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post