Il Potere dell'Eccellenzablog

Notizie e Opinioni. L'eccellenza può coesistere in armonia col nostro potenziale personale.

Ricetta: Parmigiana di melanzane

 

 

 

                                      par-1.jpg

                                       la foto è stata presa da google, nn ho fatto in tempo a fare la fotografia ma la                                                                        ripreparerò ergo.... inserirò cm si presenta la P di M Jahed ^_^

 

 

 

 

La parmigiana di melanzane è un prodotto di difficile origine tant’è che Napoli Sicilia e Parma se ne attestano la  paternità; ancor più incerta la nascita della ricetta che si potrebbe datare intorno al  XVIII  secolo.

 

 



Ingredienti
. 6 melanzane
. 500 gr di pomodori pelati
. 500 gr di mozzarella
. 6/7 cucchiai di parmigiano 
. farina quanto basta
. olive nere snocciolate 
. noci spezzettate
. olio per friggere
. olio di oliva extravergine
. foglie di basilico
. prezzemolo
. 1 cipolla
. sale q.b.

 

 

 


Preparazione
Preparare la salsa ergo riscaldare un paio di ducchiai di olio di oliva in una padella far soffriggere la cipolla tagliata finemente, mescolare continuamente, aggiungere i pomodori e lasciare cuocere a fuoco basso per 15 minuti.  Insaporire con foglie di basilico a fine cottura.
 

La preparazione delle melanzane richiede un’attenzione particolare  cioè queste vanno lavate e tagliate a fettine di 1 cm, appoggiate in uno scola pasta su cui sopra ad ogni strato di fettine di melanzane andrà spolverato del sale grosso.  Coprire con un piatto e appoggiarci un peso. Lasciarle spurgare per qualche ora.

Trascorso il tempo necessario riscaldare l’olio per friggere, le fettine di melanzane vanno infarinate molto bene messe nell’olio e toglierle quando hanno preso un color dorato da entrambe i lati. Appoggiarle su di un vassoio con carta assorbente cosicché ne assorba l’olio in eccesso.

Preparare il forno ad una temperatura di 180 °C

In una pirofila da forno versare il restante olio di oliva distribuire il primo strato di melanzane, coprire con abbondante sugo, mozzarella tagliata a dadini e parmiggiano grattuggiato. Qualche oliva nera snocciolata intera. Ripetere l'operazione fino ad esaurimento fette di melanzane. Sull'ultimo strato qualche cucchiaio di sugo in più.
Infornare e lasciar cuocere per circa 30 minuti.

A fine cottura per la decorazione una pioggia di parmigiano, qualche fogliolina di basilico, prezzemolo triturato, olive nere tagiuzzate e mandorle a pezzi. Ecco pronta la Parmigiana di melanzane Jahed   

* L'alternativa può essere la Parmigiana di zucchine, la ricetta resta invariata cambia solo la verdura da utilizzare ergo al posto delle 6 melanzane si avranno una decina o più di zucchine. Un sapore delicato e gustoso rispetto alla Parmigiana di melanzane che risulta essere più deciso e corposo al palato.

 


Puntualizzazione per chi è a dieta
La Parmigiana di melanzane fornisce 445 calorie (per porzione)100 g melanzane, 50 g mozzarella, 150 g pomodori pelati, 10 g parmigiano, 15 g olio d'oliva, basilico,  sale

 

 

 

 

 

 

Hedda Cacchioni

www.eddacacchioni.it

 

 


Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post