Il Potere dell'Eccellenzablog

Notizie e Opinioni. L'eccellenza può coesistere in armonia col nostro potenziale personale.

Mangiamo?

Mangiamo?

Hedda Cacchioni
Counselor Case Manager

http://www.eddacacchioni.it

L’alimentazione va curata quotidianamente nell’interesse della salute.
La carne per il suo contenuto di grassi saturi va limitata preferendo la carne bianca a quella rossa, così pure il formaggio va mangiato con moderazione meglio scegliere quello fresco quale la ricotta, stracchino, crescenza…
Il pesce contiene grassi insaturi che proteggono le arterie ed il cuore, quindi è preferibile alla carne. Anche i prodotti di origine vegetale contengono grassi insaturi.
Le proteine di origine animale appesantiscono il fegato e reni. Da limitare il consumo di zuccheri semplici monosaccaridi come glucosio e fruttosio che si trovano nelle caramelle, dolci e bibite, l’assunzione eccessiva causa diabete, trombosi coronarica e carie. Preferire l’amido che rappresenta i glucidi complessi si trova nei legumi secchi, cereali, patate.
Anche il sale da cucina è da consumarsi moderatamente in quanto causa l’ipertensione arteriosa.
Il diabete, il tumore intestinale, l’obesità si possono prevenire mangiando fibra. La si trova negli ortaggi, frutta, legumi e cereali.
La fibra aiuta il passaggio della massa fecale nell’intestino, stimolando la peristalsi intestinale.
Usare il vino in quantità di un bicchiere per la donna e due per l’uomo in quanto essendo una sostanza tossica può causare danni al fegato, al sistema nervoso e all’apparato digerente, infine ostacola l’assorbimento delle vitamine.

Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post