Il Potere dell'Eccellenzablog

Notizie e Opinioni. L'eccellenza può coesistere in armonia col nostro potenziale personale.

Inclusione... ma siamo riusciti a raggiungerla?

 

 

Inclusione... ma siamo riusciti a raggiungerla?

 

😎 Vorrei annunciare che Leonardo Cardo ed io stiamo lavorando intensamente alla creazione di un libro che esplora le profonde emozioni che accompagnano il percorso verso una vita inclusiva.

👩‍💻 In realtà Leonardo è l'autore di un testo meraviglioso con un contenuto profondo e intenso ed il mio ruolo di Editor lo affianca.
Per cui oggi riassumo i passaggi dell'inclusione avuta nel corso degli anni in Italia senza incudere nulla del libro che scoprirete da voi


>>Primi sforzi:   l'attenzione sull'inclusione ha iniziato a crescere nel XX secolo con i movimenti per i diritti civili e l'uguaglianza. In molte società, le persone con disabilità, differenze etniche o di genere erano spesso emarginate: escluse

>>Diritti delle persone con disabilità:   negli anni '70 e '80, c'è stata una maggiore consapevolezza e attenzione ai diritti delle persone con disabilità. Per esempio con la Legge 517/77 hanno abolito le classi per gli alunni svantaggiati.

>> Inclusione nelle scuole:  l'idea di inclusione nelle scuole è diventata sempre più diffusa negli anni '80 e '90. Invece di segregare gli studenti con disabilità, si è cercato di integrarli nelle classi tradizionali, promuovendo un ambiente di apprendimento più diversificato e quindi l'integrazione.

>> Inclusione sul luogo di lavoro:  negli ultimi decenni, l'attenzione si è estesa all'inclusione nel mondo del lavoro. Le aziende hanno iniziato a riconoscere i benefici della diversità e a implementare politiche che promuovono un ambiente lavorativo inclusivo.

>>Inclusione sociale:  oltre all'istruzione e al lavoro, c'è una crescente consapevolezza dell'importanza dell'inclusione sociale. Questo riguarda la creazione di comunità che accettano e valorizzano la diversità in tutti i suoi aspetti.

>>Sensibilizzazione e advocacy: le organizzazioni e gli attivisti giocano un ruolo chiave nella promozione dell'inclusione. Attraverso campagne di sensibilizzazione e attività di advocacy, si lavora per superare stereotipi, pregiudizi e barriere che potrebbero ostacolare l'inclusione.

👩‍💻 In generale, l'evoluzione della storia dell'inclusione riflette una crescente consapevolezza della necessità di creare società che siano aperte e accessibili per tutte le persone, promuovendo l'equità e il rispetto delle differenze individuali.

👤 Riflessione
Nonostante il lungo lavoro svolto c'è chi una volta entrato in associazioni ecc guarda solo la sua salita sociale e niente altro. Così la manipolazione generale copre l'esistenza di soprusi che seppur conosciuti dai molti non si interviene perché considerati di uso comune: consuetudine del male e del turismo macrabo sempre più in voga. Vanno fermati, vanno cacciati loro e non le persone che gridano il NO alle incongruenze sociali. Queste persone tipo Gino Strada spesso sono presentati come incapaci di relazioni e rompiscatole... pochi vengono ascoltati perché persuadono per un mondo migliore e non per arrivare ai piani alti e vendette assurde. Pensateci, non siete d'accordo?

Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post