Il Potere dell'Eccellenzablog

Notizie e Opinioni. L'eccellenza può coesistere in armonia col nostro potenziale personale.

Ricetta: Torta mimosa Jahed

 

Torta mimosa

La torta mimosa è un dolce simbolo dedicato alla festa della donna che cade l'8 marzo

Ingredienti
. crema diplomatica 
. pan di spagna

 

 

per crema diplomatica
La crema diplomatica è il risultato del connubio crema pasticcera-crema chantilly soffice gustosamente delicata.

base: crema pasticcera 

4 cucchiai di farina
8 di zucchero
4 tuorli 
1/2 litro di latte
scorza di limone
cannella


 

La crema si ottiene con un procedimento relativamente facile in quanto nella cottura si potrebbero formare dei grumi ergo cura e attenzione.

Mettere in una pentola il latte, un intera scorza di limone e un pezzetto di  cannella (assolutamente non in polvere), lasciare assaporare per qualche ora, dopodiché togliere dal frigo e aggiungere i tuorli, lo zucchero, la farina.
Mescolare accuratamente finché il composto  risulti omogeneo. Mettere la pentola sul fuoco lento e continuare a girare con una paletta di legno, quando il contenuto si addensa la crema è pronta. 

La buccia di limone e la cannella si toglie a fine preparazione.

Quando la crema pasticcera è fredda si aggiungono  350 gr di panna fresca montata si amalgama delicatamente si lasciano cadere qualche goccia di cioccolato e  il risultato della magia culinaria è:
crema diplomatica 

 per il Pan di spagna

. 150 gr di zucchero
. 120 gr di farina
. 4 uova 
. pizzico di sale
. vanilina 1 bustina
. zucchero a velo

procedimento
Prendere i tuorli e sbatterli insieme allo zucchero finché non hanno raggiunto un'aspetto spumoso, in un'altro recipiente montare a neve gli albumi e versarli nei tuorli aggiungendo la farina, vanilina  e il pizzico di sale. 

Mescolare il composto con una paletta di legno; quando si presenta omogeneo e non troppo denso versarlo in una terrina coperta con carta da forno. Metterlo a cuocere in forno riscaldato a 160 gradi per circa 10 minuti. A cottura ultimata deve avere un colorito dorato.

Prendere una piccola parte per la decorazione tagliarla a dadini di 1/2 cm se si vuole una colorazione gialla aggiungere all'impasto il colorante.
si continui
ottenuti gli ingredienti principali quali crema diplomatica e pan di spagna si passa alla fase successiva, si bagna il pan di spagna con una spremuta di succo di arance e limoni circa 200 gr con dentro qualche cucchiaio di acqua. 
Si appoggi la crema diplomatica sul primo disco di pandispagna bagnato si copra col secondo disco e si lasci cadere altra crema quanto basta per far attaccare il pan dispagna a dadini 

La deorazione può essere arricchita con piccole foglie di mimosa di pasta di zucchero


Riproposta 2016

Ricetta: Torta mimosa Jahed
Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post