Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Freud & Jung brevemente

:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

Freud & Jung brevemente 
H.Edda Cacchioni
Scrittrice Professionista Editor
Traduttrice  Counselor
Artista Atleta

 Sigismund Schlomo Freud, noto come Sigmund Freud, IPA: ['z km nt ɪ ʊ 'f t] (Freiberg, 6 maggio 1856 – ʀɔ ʏ Hampstead, 23 settembre 1939) è stato un neurologo, psicoanalista e filosofo austriaco, fondatore della psicoanalisi, la più nota tra le correnti della psicologia. (da wikipedia)

 

Carl Gustav Jung (AFI: [ karl staf ˈ ˈɡʊ j ŋ]; Kesswil, 26 luglio 1875 – ʊ Küsnacht, 6 giugno 1961) è stato uno psichiatra, psicoanalista, antropologo, filosofo, esoterista e accademico svizzero, una delle principali figure intellettuali del pensiero psicologico, psicoanalitico e filosofico. (da wikipedia)

 

Freud laureatosi in medicina si indirizza verso la Psichiatra. Lo studio dei fenomeni storici inizia col trasferimento a Parigi. Capisce che i sintomi nevrotici non avevano causa organica piuttosto gli riconosceva un conflitto tra forze inconscie. Freud fu un anticipatore attraverso le sue teorie che sul momento non furono considerate. Il medico sosteneva che la psiche di un essere umano non ha processi consapevoli ma ha un attività inconscia. Paragona la mente dell'individuo ad un ICEBERG in cui la punta che esce dal mare rappresenta il CONSCIO e il pezzo che resta negli abissi l'INCONSCIO. Per riportare alla memoria il ''rimosso'' o ''inconscio'' Freud usa l'IPNOSI . Dopodichè usa il metodo dell'ASSOCIAZIONI LIBERE. Il risultato positivo dell'analisi è un lavoro di reciprocità tra paziente e terapeuta.

 

Jung si laurea in medicina e trova lavoro come assistente in un ospedale psichiatrico. Studia i sistemi di cura delle malattie nervose e s'interessa dei fenomeni psichici per questi metovi inizia a confrontarsi con Freud per ciò che concerne l'ESPERIENZE TRAUMATICHE che convogliavano in manifestazioni psicotiche. I concetti fondamentali di Jung sono molteplici tra cui quello di COMPLESSO che alla base della sua origine cioè il CONFLITTO IRRISOLTO la cui intensità turba l'equilibrio dell'IO portandolo a FANTASIE INCONSCIE che possono sostituire l'attività della coscienza. Studiando i pazzi arriva all'INCONSCIO COLLETTIVO

 

Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post