Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
IL POTERE DELL'ECCELLENZAblog

9A.A.I. Sistemi di scrittura

::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

 

9Autrici Autori Indipendenti
Sistemi di scrittura

a cura Edda Cacchioni 
 Scrittrice Professionista . Traduttrice 
Editor . Counselor 

Ritengo opportuno, per chi vuole dedicarsi alla scrittura, la conoscenza del Sistema di Scrittura.
La comunicazione scritta ha un codice il sistema di scrittura rappresentato da segni grafici. Si hanno quindi le unità linguistiche e le regole per la loro combinazione.
Elementi distintivi 
. grafema dal greco graphein che significa scrivere : in linguistica, segno che in un sistema grafico (alfabetico, sillabico o ideografico) costituisce l'unità grafica minima. (dal dizionario)
Nella lingua italiana i grafemi sono quelli dell'alfabeto latino.ù

. fonema  dal greco phoné vuol dire suono che corrisponde ad ogni lettera
Grafemi e Fonemi non hanno significato se presi separatamente I Fonemi in italiano sono sette sono le vocali comprese quelle con l'accento
.
sillaba o morfema Ogni gruppo di lettere pronunciato con una sola emissione di voce si chiama sillaba. Ogni sillaba è composta da una vocale unita spesso a consonanti: u-na, carta, stra-da. Vi sono sillabe di una sola lettera (o), di due lettere (me), di tre lettere (tra) e di quattro lettere (stro). (dizionario)
.
regole sono date dallo studio della lingua ergo dalla grammatica ecc
Agli inizi della storia
Inizialmente si è avuto il sistema di proto-scrittura basato sulla memorizzazione regolata dal sistema di scrittura parziale. Il primo sistema di scrittura risale all'età del bronzo nel Neolitico. 

Geroglifici egizi e la scrittura cuneiforme sumerica risalgono al 3.400-3.200 a.C. 
. La scrittura maya ha valori e un inizio indipendente.
Nel 800 a.C. vede la creazione dell'alfabeto greco e inserisce le vocali. L'alfabeto latino ancora oggi è conosciuto e usato.

Categorie dei sistemi
- logografici - sillabici - alfabetici
Tuttavia non vanno presi alla lettera per così dire, perché le possibili varianti sono molte. Gli studiosi De Francis e Faber hanno creato una classificazione dell'unità linguistica dei segni grafici, cioè i grafemi, dei sistemi di scrittura.

(entreremo in dettaglio di questi due autori in un articolo informativo esterno)

- logografici è un sistema di scrittura in cui il singolo elemento (logogramma) rappresenta sia il significante (l'elemento formale, fonico o grafico) sia il significato (ciò che l'elemento vuol dire).

- sillabici  suoni che pur non essendo in sé pienamente vocalici possono determinare l'autonomia della sillaba.

- alfabetici   un sistema di scrittura in cui i grafemi rappresentano i fonemi. Gli alfabeti sono diversi tra cui italiano greco cirillico latino

 

 

Un suggerimento leggi anche gli articoli informativi esterni perché talvolta  le lezioni informano su quel che c'è da sapere mentre negli articoli esterni inserisco i dettagli degli argomenti

Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post