Il Potere dell'Eccellenzablog

Notizie e Opinioni. L'eccellenza può coesistere in armonia col nostro potenziale personale.

15Pedagogia.Romanticismo. Positivismo. Autori

::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

15Pedagogia
Romanticismo. Positivismo. Autori 

a cura Edda Cacchioni
 Scrittrice Professionista
Editor Traduttrice 
Counselor
Atleta Artista

Romanticismo. Positivismo l'educazione nel Romanticismo mira all'individuale ma in un contesto sociale. Quindi formazione UOMO - ONESTO - LABORIOSO - UMANO
Nel Romanticismo troviamo il motivo della creatività dello spirito in altri abbiamo l'esaltazione del mondo estetico, le due ispirazioni quella etica e quella estetica, si fondono in un unico ideale che quello <<anima bella>>= l'essere umano diventato sensibile. Verso il 1770 si cerca di conciliare sensibilità e ragione, nascevano delle  scuole di specializzazione.

Positivismo nella seconda metà dell'800 alla concezione romantica e idealista del reale si opponeva una mentalità più concreta e più pratica. Il positivismo è una filosofia che assume per sé lo stesso metodo proprio delle scienze sperimentali. Ateo/Materialista eppure non lo è semplicemente si rifiuta di rispondere a problemi come quello dell'esistenza di Dio della spiritualità e immortalità dell'anima.
Una mentalità diffusa che per un certo periodo ha permeato di sé tutti i settori della conoscenza.

Meriti= ha sollecitato lo sviluppo su base sperimentale di scienze come la biologia, la psicologia, la sociologia, la medicina, il diritto penale.
Non-Meriti= tendenza ateismo materialismo, il presupposto che non esiste realtà che non sia verificabile e misurabile sperimentalmente, il suo attribuire un valore assoluto ai risultati scientifici. 
Educazione= risultato del convergere di influenze ambientali ed ereditarie, che portano alla formazione di abitudini mentali e pratiche.
Carlo Collodi 1826-1890 Firenze. Scrittore e giornalista. Autore di bozzetti gustosi occhi e nasi  scrisse per i ragazzi Pinocchio 1880 in cui si trovano concetti pedagogici sottesi; ricco di carica umana.
Idee: mazziniane. Partecipò alle campagne militari del Risorgimento. 
Durkeim Emile 1858-1917 sociologo francese
Comte Auguste 1798-1857 massimo teorico francese del positivismo. Collaboratore di S. Simon.

Egli concepisce 3 stadi di civiltà del metodo scientifico teologico-immaginativo-metafisico-astratto-positivo-scientifico. Padre della sociologia: ritiene che la sociologia anziché promuovere mutamenti sociali e rivoluzionari può solo constatare le tappe dello sviluppo della società che evolve spontaneamente dall'interno. Socialista utopista.
Spencer 1820. Ingegnere. Sostiene che la realtà ultima è inconoscibile che l'universo è un mistero. Non c'è conflitto tra scienza e religione e nel loro incontro troviamo l'inconoscibile Dio.
Dove finisce la scienza inizia la religione, ciascuna nel proprio ambito e correlate.

L'adattamento all'ambiente sarà realizzato quando finirà il contrasto tra piacere e dovere tra comportamento istintivo e comportamentale etico.
Pensiero pedagogico: alla domanda <<quali siano le cognizioni che hanno maggiore valore?>> Conforme all'utilitarismo imperante nella corrente positivistica: maggiore valore. Cognizione utile: propria. Conservazione-Allevamento-Prole.
Insegnamento: mirava di esperienza diretta al libro e non viceversa.
Metodo Induttivo: sperimentale, la conoscenza dei principi attraverso i fatti, lo stimolo dell'interesse. NO ALLA DUREZZA AUTORITARIA 
Inconoscibile: secondo Spencer IO è il significato ultimo del reale e il  principio dell'universo.

Postivismo Evoluzionistico teoria secondo la quale le forme biologiche mutano incessantemente per meglio adattarsi all'ambiente.I risultati di tale adattamento vengono trasmessi all'individuo dalla specie per ereditarla. Inoltre sostiene che la realtà tutta obbedisce a una legge do progresso che porta a un incessante differenziazione e mutazione delle forme originarie. L'evoluzionista della teoria fu il greco Anassimandro e poneva l'origine su tutte le cose nell'Apeiron (l'indefinito) dal quale si vengono a differenziare tutti gli elementi. 1° ipotesi evoluzionista sul piano Biologico --> Buffon 1707-1788 
 

°°°°°°°°°°°

*** Si tenga presente che gli articoloLezione non sempre sono esaustivi perché incentrati su quello che c'è da conoscere e  verranno integrati con articoli esterni informativi a cui allegherò il numero dell'articoloLezione di riferimento.
Se leggi delle inesattezze lascia la fonte di informazione confronterò e correggerò il testo. Grazie della collaborazione

Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post