Il Potere dell'Eccellenzablog

Notizie e Opinioni. L'eccellenza può coesistere in armonia col nostro potenziale personale.

Ciclismo e genitorialità

 

 

 

 

 

Ciclismo e genitorialià
 
a cura H.Edda Cacchioni
Counselor Editor Scrittrice
Artista Atleta

 

 


La genitorialità col tempo ha preso un evidente  incontro interessante con molti tipi di filosofia cambiando il contenuto ed i ruoli genitoriali sono più aperti e consapevoli. Anche la struttura della famiglia è cambiata, avevamo la famiglia patriarcale in cui il padre padrone, il maschio prepotente ignorante e oppressore aveva il ruolo predominante non come responsabile famigliare ma come il despota nemico corrotto e usurpatore di vite, con tutti i risvolti psicologici negativi che ha portato e che ancora stiamo pagando, la scia dei traumi subiti da figli che poi diventati genitori inconsapevolmente o di proposito hanno ''rifatto'' oppure hanno lasciato fare.... 
Comunque attualmente le famiglie hanno un contenuto psicologico meno stressogeno e i figli crescono con maggior libertà ergo consapevolezza di scelta personale. 
La società attuale non è persa ha solo bisogno di maggior sicurezze date dallo Stato cioè lavoro eliminazione delle tasse e libertà di pensiero. 
Ci sono famiglie con due genitori dello stesso sesso ma anche di adulti cinquantenni che concepiscono figli crescendoli con lo stesso impegno dei trentenni e famiglie di single così pure famiglie classiche ma senza il patriarcato rilegato oramai a tribù senza senso.

Per genitorialità s'intende la cura del bimbo che sia biologico, affidato o adottato. Del bambino si possono occupare il genitore, il fratello o sorella, zii, parenti, tutore ma anche amici del genitore.
Ogni famiglia ha i suoi stati educazionali che possono essere: autorevole, permissivo, autoritario, non coinvolti..
Lo stato autorevole in cui il dialogo il confronto prevale è il preferito ma bisogna tener conto del contesto, agire con consapevolezza senza violenza ne oppressione.
La pazienza è una qualità del genitore insieme all'educazione. Chiaramente l'arte la cultura lo sport da gestire consapevolmente all'interno della famiglia.


Come sport il ciclismo e la corsa sono interessanti ai fini educazionali da intraprendere in famiglia tutti insieme laddove le preferenze siano le stesse.
Io con i miei figli andavo in bicicletta e la domenica praticavamo del buon ciclismo  restando intorno ai cinquanta km rientrati a casa una doccia e una buona lettura. 
Mentre per l'iscrizione alle scuole di ciclismo meglio aspettare il dodicesimo anno di età tuttavia intorno agli otto anni vengono insegnati loro i regolamenti e la ginnastica transfer. Perché chiaramente  andare in bicicletta e praticare ciclismo sono due cose differenti. Il ciclismo per il bambino deve essere un gioco e richiede forza di volontà e spirito di squadra. Per il corpo armonioso e ben preparato ci vuole molta ginnastica e streaching.

Il ciclismo è uno sport che pratico da molti anni ma solamente negli ultimi due ho una bicicletta da strada e devo dire che ho fatto un ottima scelta, vista la mia preponderanza ai cicloviaggi.  Se vuoi un supporto puoi contattarmi cliccando QUI 


 

Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post