Overblog Tutti i blog Blog migliori Lifestyle
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
MENU
IL POTERE DELL'ECCELLENZAblog

Notizie e Opinioni. L'eccellenza può coesistere in armonia col nostro potenziale personale.

Pubblicità

La mano di Dio

 

La mano di Dio

 

Una struttura celeste nota come "mano di Dio", situata nella nebulosa di Gum a 1.300 anni luce di distanza, è stata catturata con dettagli senza precedenti dalla Dark Energy Camera del Cerro Tololo Inter-American Observatory. Questo globulo cometario, chiamato CG 4, è uno dei tanti che punteggiano la Via Lattea, ma rimane misterioso per le sue forme insolite e suggestive.

La sua straordinaria immagine è stata resa pubblica dal NoirLab della National Science Foundation degli Stati Uniti, aprendo nuove prospettive sulla comprensione dei fenomeni astronomici ancora poco chiari.

I globuli cometari, una sottoclasse delle nebulose oscure chiamate globuli di Bok, sono stati individuati per la prima volta nel 1976. Queste nubi dense di gas e polveri cosmiche sono circondate da materiale caldo ed elettricamente carico.

La 'mano di Dio', una struttura notevole all'interno della nebulosa di Gum, è stata osservata con dettaglio per la prima volta grazie alla Dark Energy Camera del Cerro Tololo Inter-American Observatory. La struttura, relativamente piccola, ha una testa con un diametro di 1,5 anni luce e una coda lunga circa otto anni luce.

Il bagliore rosso dell'idrogeno ionizzato presente nella testa e lungo il bordo esterno è stato catturato, offrendo una nuova prospettiva sulle caratteristiche di CG 4.

 

 

FONTE: ansa

Pubblicità
Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post